Collaborare con Hikvision per la promozione della nuova centrale radio AXPro non è stato così semplice come si potrebbe pensare. Certo, Hikvision è un leader indiscusso, ma, specie in Italia, lo è maggiormente per quanto concerne la videosorveglianza.
Consapevole di ciò, il comparto Italia ha voluto investire in Impianto Marketing per creare un forte posizionamento del nuovo prodotto che fosse in grado di esprimerne al meglio le potenzialità.
Trattandosi di un sistema venduto esclusivamente attraverso la distribuzione specializzata, il primo step è stato quello di coinvolgere e supportare i distributori al fine di creare maggiore consapevolezza sul prodotto e sulle strategie marketing e commerciali prestabilite.
Quale modo migliore per farlo se non un evento dedicato ai distributori?
Un evento similare è stato poi organizzato per il lancio ufficiale di AXPro agli installatori, evento a cui si sono iscritti oltre 2.000 professionisti entusiasti.
Ma non ci siamo fermati qui.
Se è vero che l’interlocutore principale di Hikvision sono distributori e installatori, è anche vero che la richiesta parte sempre dal basso, ovvero dagli end user. E qui il gioco comincia a farsi duro.
Mentre i professionisti del settore sono perfettamente in grado di cogliere il potenziale tecnico e commerciale proposto, con i clienti finali occorre sfruttare leve differenti e far comprendere le differenze tra AXPro e sistemi wireless similari.
A questo proposito abbiamo ritenuto opportuno puntare, oltre che sui vantaggi della convergenza nativa, sui punti deboli degli altri prodotti (ad esempio l’obbligo di sottoscrivere abbonamenti) e su una comunicazione ultra focalizzata. A differenza dei marchi concorrenti, infatti, AXPro non parla a “tutti”. AXPro, in virtù della sua ampia gamma prodotti, si rivolge a micro target specifici incontrandone le esigenze.
Un esempio?
AXPro Senior è la configurazione di AXPro pensata per la supervisione e la tutela di anziani o persone fragili che vivono da sole. Un figlio o un parente di queste persone vive nella costante preoccupazione che un incidente domestico o un intrusione possa mettere in pericolo i propri cari. Perché, allora, non dire che un sistema d’allarme può aiutarli a vivere sereni e mettere in sicurezza chi amano, anche a distanza?
Come vedi, la potenza comunicativa di un “Sistema di Sicurezza per Anziani” e di un semplice “Sistema di Sicurezza” è completamente differente.
La stessa consapevolezza, unita ad uno studio approfondito della richiesta del mercato, ci ha portati a creare AXPro Pet (il sistema per il controllo remoto di animali domestici), AXPro Single (il sistema d’allarme per chi è solo in casa), AXPro Student (il sistema di allarme e videoverifica veloce per studenti fuorisede) e AXPro Business (il sistema di allarme per negozi e uffici).
Questa operazione è supportata dall’End User Lifetime Campaign, una campagna marketing perennemente attiva che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo del sistema di sicurezza AXPro e di portare contatti realmente interessati agli installatori.
Sulla base di questo posizionamento è stato creato un sito web altamente funzionale www.axproitalia.it, materiale di approfondimento e un processo di automazione marketing rivolto ai protagonisti della filiera e all’utente finale.
Il risultato a breve termine è stata un’impennata delle vendite che coincideva con le previsioni e con la richiesta dell’azienda. Quello a lungo termine sarà guadagnare una grossa fetta di mercato e fornire un reale benessere a chiunque sceglierà di promuovere e utilizzare AXPro.
Al prossimo case study!