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Dottor Domotica: da comune elettricista a specialista più richiesto da architetti e progettisti

Nuovo brand, nuovo logo e nuova strategia: per rilanciare l’azienda Electroalarm di Sandro Quitadamo è stata scelta la strada del rebranding totale.

Sandro si presentava infatti come un comune elettricista con un nome altrettanto comune e anonimo, non in grado di comunicare adeguatamente le sue reali potenzialità da professionista e specialista del settore impiantistico.

Dopo un’attenta analisi preliminare dell’azienda, dei competitor e del mercato di riferimento, abbiamo quindi ridefinito gli obiettivi strategici e focalizzato il posizionamento dell’azienda sulla domotica.

Per adattarsi al nuovo scenario competitivo, alle richieste del mercato e per raggiungere un target altospendente si è infatti reso necessario un rinnovamento che valorizzasse la figura dell’installatore, presentandola come l’esperto, anzi lo specialista, in grado di risolvere qualsiasi problema e di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.

Electroalarm ha quindi cambiato nome, volto, logo e identità, qualificandosi come un’azienda specializzata in impianti elettrici evoluti ed integrati con i sistemi di antifurto e videosorveglianza, sia in ambito residenziale che industriale.

È così che nasce Dottor Domotica, brand che garantisce precisione nella progettazione, installazione e nelle tempistiche di consegna grazie al metodo B.A.D.I. (Building Automation Design and Installation).

Già nel primo anno di collaborazione si è registrato un aumento del fatturato del 15%, dato quasi raddoppiato nel secondo anno.

I risultati raggiunti sono frutto di strategie di marketing e commerciali rivolte principalmente a target specifici come progettisti, strutture ricettive, medici e architetti. In particolare con questi ultimi è stato innescato un meccanismo di referral per ogni passaggio cliente, al fine di costruire una vera e propria partnership vantaggiosa e duratura nel tempo.

Oltre a rafforzare il posizionamento del brand con una comunicazione online e offline mirata, il terzo anno di collaborazione è stato dedicato allo sviluppo di un business plan che sta permettendo all’azienda di avere una visione a lungo termine delle azioni da intraprendere per aumentare i margini e ottimizzare la gestione sotto ogni punto di vista.

Al prossimo case study!

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