1ª AGENZIA MARKETING CERTIFICATA E SPECIFICA PER IL SETTORE IMPIANTISTICO

SIAMO L’ESATTO CONTRARIO DEGLI ALTRI

SIAMO L'ESATTO CONTRARIO della classica agenzia generalista.

SIAMO L'ESATTO CONTRARIO di chi ha come cliente chiunque respiri.

SIAMO L'ESATTO CONTRARIO di chi preferisce l'improvvisazione.

SIAMO L’ESATTO CONTRARIO di chi lavora solo con il digital.

Siamo diversi. Siamo specializzati. Siamo focalizzati. Siamo concreti.

Impianto marketing è un’agenzia di marketing pensata specificatamente per il settore impiantistico che coniuga la comodità di un reparto marketing esterno alla convenienza economica di un ritorno assicurato dell’investimento.

I nostri professionisti realizzano interamente il processo marketing dall’inizio alla fine o collaborano in simbiosi con il tuo ufficio marketing, supportandolo e affiancandolo per raggiungere gli obiettivi concordati.

A differenza delle altre agenzie che si occupano di diversi ambiti professionali, abbiamo scelto di focalizzarci solo sull’impiantistica: per noi conta garantire un alto grado di specializzazione e professionalità ai produttori, distributori e installatori per aiutarli a sfondare in uno dei settori più complessi e articolati del mercato nazionale.

Al centro del nostro lavoro c’è solo l’impiantistica perché pensiamo che la generalizzazione sia sinonimo di imprecisione. Lasciamo agli altri il rischio di creare comunicazioni incapaci di supportare le vendite e di dar vita a campagne non funzionali, fuori target e incoerenti con l’immagine del brand e con gli obiettivi prefissati. Noi miriamo dritti al risultato finale senza defocalizzarci in altri ambiti.

LA NOSTRA MISSIONE

FAR CRESCERE IL BUSINESS DI PRODUTTORI, DISTRIBUTORI E INSTALLATORI DEL SETTORE IMPIANTISTICO

La nostra missione è portare il tuo business al livello successivo
Negli ultimi anni per produttori, distributori e installatori è diventato sempre più complesso affermarsi nella propria nicchia di mercato, difendersi dalla concorrenza, vendere senza svendere e senza piegarsi alla guerra dei ribassi.

Oggi, senza concrete strategie di posizionamento e senza efficaci azioni di marketing e comunicazione del brand, la maggior parte delle PMI del settore rischia di essere tagliata fuori dal mercato.

In media, entro 3 anni le aziende che non fanno marketing falliscono.

Non bastano le conoscenze tecniche nel campo della sicurezza o della domotica, o una formazione specifica in ambito elettrico o idraulico per assicurare il successo di un’impresa. La competenza, la professionalità e le capacità tecniche sono requisiti necessari ma non sufficienti per sopravvivere nel mercato odierno.

Che tu sia produttore, distributore o installatore e a prescindere dalla tua specializzazione, IMPIANTO MARKETING è la risposta giusta per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo e complesso.

La nostra soluzione ti permette di cogliere tutte le opportunità del marketing per:

  • far decollare la tua nuova azienda;
  • rivitalizzare la tua impresa;
  • raggiungere il miglior posizionamento possibile;
  • acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli storici;
  • aumentare il fatturato con un ritorno dell’investimento a breve termine.

È tempo di realizzare questi obiettivi.

È tempo di iniziare a crescere.

È tempo di portare la tua impresa ad un livello superiore!

LA NOSTRA STORIA

Impianto Marketing nasce ufficialmente nel 2018, ma le radici di questo progetto risalgono già ai primi anni 2000.
Tutto ha inizio dalla passione e dal duro lavoro del nostro fondatore Donato Attomanelli che, proprio in quegli anni, muove i suoi primi passi nel mondo dell’impiantistica.

Dopo una lunga gavetta come raccogli macerie e semplice operaio, si afferma come installatore professionista di sistemi di sicurezza. La sua ascesa professionale è però solo all’inizio: nel giro di pochi anni si ritroverà a ricoprire quasi tutti i ruoli della filiera impiantistica. Diventerà responsabile delle risorse umane, responsabile commerciale, distributore e perfino produttore. Proprio questa sua esperienza a 360 gradi tornerà utile per comprendere ed esprimere tutti i punti di vista dei principali attori della filiera.

Qui inizia la vera sfida.

Nel 2015, non pago dei successi già raggiunti, Donato si lancia in una nuova sfida con l’obiettivo di aiutare produttori, distributori e installatori a risollevare il settore impiantistico. Mentre gli altri si lamentano del calo del fatturato e dei preventivi stracciati, Donato cerca delle soluzioni e non si nasconde dietro facili “alibi”.

Si mette al lavoro e comprende che il pezzo mancante del puzzle per ricostruire e ridare linfa vitale all’intero sistema è il marketing. Comincia quindi il suo viaggio formativo alla scoperta dei più importanti esponenti e teorizzatori dei concetti di marketing, posizionamento, vendita e comunicazione. Questo viaggio lo porterà a girovagare per l’Europa fino ad arrivare in America. Proprio gli States, dove già aveva svolto degli stage in ambito impiantistico, gli forniscono gli spunti giusti e le risposte per sostenere l’intera filiera.

Il culmine di questo percorso lo raggiunge nel 2016, quando dà vita al primo evento di formazione e alla prima accademia per installatori. Una novità senza precedenti, destinata a lasciare il segno.
Ben presto Donato si spinge oltre, aiutando tutte le categorie del settore impiantistico e l’intero sistema partendo dai produttori. Comincia così una collaborazione proficua con nomi eccellenti della produzione impiantistica che richiedono la sua consulenza e gli affidano il proprio processo marketing.

L’ostacolo più importante.

L’entusiasmo e le idee rivoluzionarie di Donato devono però fare i conti con un ostacolo di non poco conto: come può una singola persona occuparsi di tutta la parte operativa? La realizzazione e l’implementazione fisica delle sue strategie rischia di essere vanificata dall’assenza di un reparto marketing interno alle aziende in grado di seguire le sue direttive. Deluso anche dall’esperienza con le web agency esterne, non all’altezza della situazione e non in grado di interpretare le specificità del settore impiantistico, Donato decide di trovare una soluzione definitiva per superare i limiti operativi.

Comincia a fare scouting e a prelevare i migliori professionisti senior sul mercato, strappandoli a rinomate agenzie concorrenti e ad importanti realtà professionali. Non solo recluta le eccellenze di ogni singolo ramo, ma crea un team unico, capace di interpretare e dar forma concreta alle sue strategie.

In breve tempo riesce a trasferire le sue conoscenze e competenze (e anche la sua passione) a tutta la sua squadra di lavoro, un team che oggi è in grado di disegnare le migliori strategie per i propri clienti e metterle in pratica autonomamente.

Questa parte della nostra storia, questa piccola parte, possiamo chiamarla “Successo”.

Nasce così Impianto Marketing, la prima agenzia di Concrete Marketing dedicata esclusivamente a produttori, distributori ed installatori di tutta Italia.

Da allora, già nei primi due anni di attività, abbiamo collaborato con circa 30 imprese. Tutte quelle che hanno seguito le nostre strategie hanno conseguito gli obiettivi prefissati. Tutte continuano a confermare la propria fiducia nei nostri confronti. Tutte sono pienamente soddisfatte.

La nostra sede si trova a Fasano, in Puglia, ma il nostro lavoro non conosce confini: dal Sud al Nord, passando per il Centro, abbiamo rivoluzionato il modo di fare impresa di tante aziende impiantistiche.

LA NOSTRA STORIA È SOLO ALL'INIZIO

Le nostre pagine più belle devono ancora essere scritte.
Cosa aspetti a diventare uno dei protagonisti dei nostri successi?
… to be continued…