1ª AGENZIA MARKETING CERTIFICATA E SPECIFICA PER IL SETTORE IMPIANTISTICO

La parola agli imprenditori e ai manager che ci hanno scelto

Massimiliano Troilo - General Manager Hikvision

Ho conosciuto Impianto Marketing dalla conoscenza personale di Donato.

Mi sono rivolto a loro perché avevo la necessità di automatizzare i processi ed aumentare l’efficacia della comunicazione (social/online in particolare).

Sono stati pianificati diversi progetti legati a segmenti di mercato/BU di Hik/prodotti che li rappresentano. Li ho scelti spinto dal mio istinto personale e sono soddisfatto del loro lavoro.

In particolare mi ha colpito che ci sia un team. Questo rende IM molto simile a Hikvision, dove le persone lavorano insieme. Di certo li consiglierei a chiunque perché ritengo che sia il lavoro di branding e posizionamento, sia il materiale realizzato dai copywriter siano ottimi, come anche il lavoro fatto dai social media manager e per le automazioni.

Il lavoro grafico è stato un po’ semplice e con una creatività poco sofisticata. 

Devo dire che inizialmente ci sono state difficoltà nell’interpretazione reciproca. Hikvision è stata confusa con un cliente molto più piccolo e molto meno strutturato ed è stato difficile bilanciare le azioni con la difficoltà della gestione generata da una azienda da 100M rispetto ad un mercato normalmente molto più piccolo in termini di ritorni ed impegno richiesta.

Hikvision, in quanto multinazionale, ha regole e paletti che vanno rispettati e la creatività deve essere incanalata in queste regole. Ho notato una difficoltà a non poter lavorare in completa libertà e senza una pianificazione economica.

La preventivazione è stata fatta senza avere una reale idea della situazione e ci si è dovuti aggiustare in corsa. A questo ha fatto, ad effetto contraltare, una enorme disponibilità a chiudere comunque i progetti ed una professionalità mai discutibile.

Credo che Impianto Marketing sia perfetta per la distribuzione ed oltre alla consulenza marketing offre anche una consulenza manageriale assolutamente necessaria agli operatori che presentano lacune gravissime in merito.

Marco Biancardi - Ceo & Founder Aylook

Ho conosciuto Donato molti anni fa quando curava la distribuzione di prodotti di videosorveglianza e antintrusione: gestiva in esclusiva per la sua regione la vendita dei miei prodotti aylook.

Ho seguito la sua trasformazione e o apprezzato la sua volontà di fare qualcosa di concreto per aiutare gli installatori del settore sicurezza.

Per anni ho cercato un’agenzia marketing che non fosse “tuttologa”, ma specializzata nel settore della sicurezza. Ho quindi deciso di affidarmi al team di Donato proprio perché si occupano solo di marketing specifico nel settore sicurezza/impiantistico.

Avevamo bisogno di far crescere da tutti i punti di vista, sia marketing, ma anche commercialmente, il prodotto che Antek produce: aylook.

In pratica ho affidato al team di Donato tutte le attività di marketing, dal posizionamento del brand a quelle online (sito, social, utilizzo di un CRM) e offline (organizzazione fiere, eventi, perfino la grafica degli imballi aylook!).

Sono assolutamente soddisfatto del loro lavoro! Ovvio che i primi tempi sono stati di assestamento: non tutti i componenti del team erano all’altezza del compito e del carico di lavoro a cui dovevano rispondere. Donato ha avuto la prontezza e il coraggio di pretendere una squadra al top, anche se ha dovuto sostituire qualche figura.

Posso dire senza ombra di dubbio che tutte le persone che mi seguono – a cominciare dal project manager e proseguendo con la responsabile dei Copy, fino al “tecnico” del CRM e al responsabile della sezione Social – sono ragazzi splendidi che ho avuto il piacere di disturbare anche il 31/12! 

Sicuramente quello che più mi ha colpito di loro è la freschezza, la disponibilità e la professionalità. Ma sarei banale e non renderei merito al team: in realtà quello che mi stupisce dello staff è la capacità di trovare sempre soluzioni nuove per migliorare le vendite e il posizionamento di aylook.

Soluzioni a cui nemmeno io avevo pensato. È questo che fa la differenza: il team di Impianto Marketing non si limita a mettere in bella le mie indicazioni, ma sono una fonte inesauribile di risorse e idee.

Se sei un professionista del settore sicurezza ti consiglio di collaborare con loro perché non troverai di meglio… e se ci proverai correrai il rischio di perdere tempo e soldi.

Giuseppe Manente - Ceo & Founder Venitem

Quando abbiamo cominciato a collaborare con il team di Impianto Marketing avevamo l’esigenza di creare interesse e sviluppare la domanda da parte del mercato degli installatori, facendo crescere le vendite e rendendo il nostro prodotto sempre più riconosciuto e riconoscibile.

Con il loro supporto abbiamo realizzato numerosi progetti legati al lancio di prodotti, ma anche eventi unici nel loro genere, oltre alla progettazione delle fiere di settore con innovazioni.

Quello che mi ha colpito maggiormente del team è che sono presenti, concentrati sul loro compito, e sono molto rapidi nel mettere in pratica le strategie condivise.

Sicuramente ci hanno aiutato molto perfezionando il nostro modo di comunicare.

Abbiamo notato tanta differenza rispetto alle altre agenzie con cui avevamo collaborato in precedenza.

La loro forza è che sono molto proattivi e determinati al raggiungimento del risultato.

C’è un monitoraggio continuo sulle attività e, quando subentrano delle condizioni non previste, sono pronti a rivedere e implementare gli strumenti al fine di non perdere di vista l’obiettivo.

Siamo molto soddisfatti del loro lavoro e consigliamo l’agenzia a tutti coloro che vogliono migliorare.

Rino Borbone - Founder DST Sicurezza

Siamo venuti a conoscenza del Team Impianto Marketing, prima per il tramite del nostro fornitore Venitem e, successivamente, grazie al nostro Direttore Vendita che ha fortemente voluto avvalersi dei servizi della stessa Agenzia.

Le esigenze di DST erano quelle di allargare la platea dei clienti DST; in particolare volevamo dare risalto alle nostre peculiarità, soprattutto in termini di servizi e tipologia di prodotti offerti.

DST aveva quindi acquisito la necessità di rivolgersi ad una agenzia Marketing. La scelta è ricaduta su Impianto Marketing in quanto avevamo compreso che solo con il supporto di esperti nello specifico settore avremmo potuto raggiungere gli obiettivi prefissati.

Impianto Marketing ha quindi realizzato un nuovo sito internet, definito i punti cardine della nuova comunicazione e dato via a tutta una serie di attività volte a realizzare quanto progettato.

Siamo pienamente soddisfatti dei servizi offerti. Abbiamo scoperto una squadra coesa, professionale, determinata, ma anche pronta ad ascoltare con attenzione il cliente, adattandosi sempre alle Sue specifiche esigenze.

In particolare sono rimasto colpito dal coinvolgimento di tutti i ruoli. In questo modo ho potuto notare come i progetti sono stati immediatamente attuati da tutti gli Operatori in tutti i Reparti.

Per concludere NON consiglierei il lavoro di Impianto Marketing ai miei colleghi: meglio che si rivolgano ad altre agenzie!!!

Paride Basetti - Titolare & Fondatore Gruppo Basetti Impianti

Ho conosciuto il team di Impianto Marketing dopo aver conosciuto Donato in persona (fatta eccezione per Maria Antonietta e Roberta che avevo già conosciuto negli anni precedenti).

Mi sono approcciato a loro poiché avevo la necessità di portare la mia azienda ad un livello superiore, ovvero posizionarla nella mente dei clienti e/o potenziali clienti al primo posto nel settore (impianti elettrici, domotici e di sicurezza).

Il progetto sviluppato dal team mi è stato subito esposto come una vera e propria strategia, sono partiti prima di tutto dalla realizzazione grafica di un nuovo logo che potesse spiegare a prima vista di cosa ci occupassimo, subito dopo hanno realizzato un nuovo sito pieno di contenuti (scritto dai copywriter ma sempre con il mio ausilio in quanto alla materia tecnica impiantistica).

Grazie alle mani esperte dell’intero team digital, sono stati ripresi da zero i social (pagina Facebook, Linkedin, ecc.) sui quali hanno fatto transitare molti contenuti (post, video) creati ad hoc.

Grazie al team è stato progettato e realizzato un CRM per gestire tutti i rapporti e relazioni con potenziali clienti.

La persona invece che si è occupata di fare da legante tra i team e la mia azienda è stato Antonello, il project manager: ha avuto l’arduo compito di organizzare tutto e tutti.

Sono molto soddisfatto del loro lavoro, non so se un’altra azienda come la loro avrebbe potuto darmi la stessa qualità dei servizi forniti. 

Consiglierei a tutto il settore impiantistico di affidare la propria strategia a Impianto Marketing!

Federico Capobianco - SiKurissimo

Ciao a tutti, sono Federico Capobianco, titolare della Tecno Service SRL, azienda specializzata in sistemi antifurto.

Vi scrivo queste righe perché voglio condividere con voi la mia esperienza con tutto il team di Impianto Marketing.

La mia azienda era arrivata ad un punto in cui, dopo aver studiato tanto, seguito vari formatori, seguito e studiato a fondo tanta teoria, si trovava di fronte ad un ostacolo abbastanza grande da dover affrontare: gestire in modo perfetto, automatico ed in modo estremamente professionale tutto il parco clienti acquisito. Ovviamente senza perdere d’occhio le nuove acquisizioni.

È stato così che, cercando alcuni modi per gestire il parco clienti, mi sono imbattuto in un video di Donato Attomanelli in cui spiegava come poter affrontare proprio il mio problema.

In realtà la mia azienda aveva anche molto da migliorare su altri aspetti, alcuni dei quali fondamentali, ma il tempo non basta mai e non avevo mai avuto la possibilità di poterli affrontare in modo adeguato.

Dopo aver visto il video ho avuto subito l’istinto di chiamare i ragazzi di Impianto Marketing ed in mezza giornata mi hanno richiamato cercando di approfondire con un primo colloquio, quali fossero le mie esigenze… o almeno quello che avevo in testa. La decisione era ben chiara fin da subito: sapevano molto bene come interagire con il mio mercato e conoscevano bene le dinamiche che viviamo ogni giorno là fuori!

Da lì in poi è stata tutta una piacevole scoperta!

Tutti i ragazzi, fra cui Mariantonietta, Antonello, Donato, mi hanno preso per mano e mi hanno guidato attraverso un procedimento step by step, dalle basi fino ad arrivare a realizzare gli aspetti fondamentali di tutto un organigramma aziendale gestito in modo del tutto mirato, puntuale e senza grandi preoccupazioni: loro sono sempre pronti a darmi una mano!

Insieme a Donato Attomanelli, frontman del gruppo nonché leader strategico a del settore, abbiamo dapprima analizzato la nostra posizione sul mercato, raffrontandola anche con i nostri competitor a livello geolocalizzato; abbiamo poi rafforzato il nostro brand, ridisegnando il logo, lo slogan ed i principi base di differenziazione del nostro specifico prodotto sulla base di uno specifico target di clientela. Donato è stato fondamentale perché ci ha aiutati a partire con questa nuova missione in modo corretto, fornendoci consulenza e formandoci degli aspetti che non avevamo mai affrontato prima.

Senza la sua formazione, senza alcuni principi chiave tutto il resto non avrebbe avuto senso. Avevamo già qualcosa di nostro in mano, ma ovviamente non era poi così preciso e chiaro come invece lo abbiamo studiato con loro.

Dopodiché insieme a Donato abbiamo studiato la strategia da affrontare sul mercato: cosa dire, cosa fare e come presentarsi agli occhi del nostro pubblico. Sono stati creati ex novo tutti i materiali marketing, dai disegni, alle scritte, gli slogan, brochure, buoni, dvd. Insomma, abbiamo creato una nuova immagine alla nostra azienda! Ogni cosa al suo posto, con un alto tasso di professionalità!

Il che ovviamente non guasta mai agli occhi dei clienti!

Devo dire che sono davvero un’ottima squadra: ogni compito è affidato ad un esperto del settore, dal grafico, al copy marketing, allo sviluppo software per interagire direttamente in modo attivo con i clienti.

All’inizio è stata dura perché ovviamente ero impegnato sul fronte lavorativo ordinario, e nel contempo, dovevo offrire la massima collaborazione ai ragazzi per sviluppare il più in fretta possibile tutto quello che avevamo deciso insieme.

Ad oggi mi ritengo molto soddisfatto del lavoro fatto sin qui, anche se ancora non abbiamo terminato: vogliamo raffinare ancora di più il nostro sistema, arrivare ad un punto in cui una persona che entra in contatto con noi abbia un effetto di stupore, deve vivere un’esperienza WOW! E con i ragazzi di Impianto Marketing lo possiamo fare!

Non so se consiglierei a tutti Impianto Marketing, perché in effetti non è per tutti! Lo consiglio solo a chi vuol portare la propria azienda al livello successivo, a chi la vuole elevare per differenziarsi da tutta la marmaglia di aziende che ci sono in giro.

Dopo tutto non ci sono aspetti negativi da sottolineare, anzi direi che faccio fatica a individuarne qualcuno perché ho trovato delle persone che mi hanno guidato passo per passo in tutto finora.

Un consiglio che do ai ragazzi di Impianto Marketing: non cambiate mai! Vi auguro di crescere a dismisura, ma tenete sempre ben focalizzati i principi che vi hanno portato a questi risultati. Perché per un’azienda come la nostra, sapere di avere un team a disposizione per ogni aspetto del marketing è un valore aggiunto non da poco.

D’altra parte è meglio pagare dei collaboratori specialisti affinché ci dicano loro cosa fare e come farlo correttamente! Il nostro è un altro lavoro!

Sandro Quitadamo - Fondatore & Specialista dei Sistemi Domotici Dottor Domotica

Ormai sono già passati alcuni mesi dal lancio di Dottor Domotica e puntualmente le cose che Donato mi aveva promesso stanno cominciando ad accadere e a trasformarsi in realtà: il nostro sito e la landing sono già i primi risultati su Google se qualcuno cerca chi fa domotica nella nostra zona.

Questa è una di quelle cose che ti promettono tutti quelli che fanno siti senza conoscere il nostro settore e non ti spiegano mai come faranno a posizionarti nella prima pagina.

Oltre a questo è impressionante vedere la faccia delle persone che incontro per la prima volta e alle quali consegno il nostro catalogo o la shock box: nessuno di loro si aspetta minimamente che un elettricista abbia qualcosa del genere e si sentono importanti per aver ricevuto in regalo un oggetto ben fatto, che evidentemente ha un costo, senza che loro abbiano ancora speso un euro con te.

Una delle mie preoccupazioni prima di partire era quella di non essere in grado con la nostra struttura di gestire le richieste dei contatti che sarebbero arrivate, avevo paura che sarebbe stata un’enorme perdita di tempo senza stringere nulla e quindi senza firmare contratti.

Questo era una preoccupazione importante per me, e invece sono arrivate in ufficio da noi delle persone che stavano cercando proprio il nostro modo di lavorare e non il miglior prezzo. 

Si tratta di potenziali clienti che devono cominciare delle ristrutturazioni importanti e, pur non conoscendoci, vengono a cercarci.

Sono tutte persone che hanno dei budget interessanti da investire per realizzare i loro sogni.

Tutto questo chiaramente si traduce in fatturato.

Donato mi ha aiutato in alcune trattative dandomi dei consigli e a volte arrabbiandosi con me per i miei errori, neanche se fosse lui a perdere soldi!

Comunque in questo nefasto 2020, se non considero il fatturato del cliente che ho lasciato al mio socio ed il fatto che, causa Covid, abbiamo perso una parte di fatturato rilevante perché non potevamo andare negli USA, nella nostra regione il nostro fatturato è cresciuto del 15%!

La cosa più interessante è che sono i margini ad essere aumentati perché sitamo imparando a fare i conti grazie a quello che ci ha insegnato Mariantonietta.

Ogni cantiere alla fine ci mostra il risultato ottenuto nei numeri.

Mi sembrano lontanissimi i tempi in cui i nostri preventivi erano una lista di materiali oppure quando dovevamo correre per riparare gli effetti della nostra disorganizzazione.

oggi non siamo perfetti assolutamente, dover dare il massimo ogni volta mi costa molta più fatica e richiedo molto di più anche ai miei collaboratori, ma è un passo necessario.

“Se vuoi di più, devi dare di più”: questa frase da serie telivisiva che Donato cita spesso risuona nella mia testa ogni volta che devo sforzarmi di trovare soluzioni non sempre facili.

Siamo all’inizio di un bel percorso, in questo 2021 appena iniziato.

Dovremo lavorare molto sui servizi e sui contratti di manutenzione, voglio vedere fino a dove può arrivare una semplice azienda in una realtà perennemente depressa dal punto di vista economico come l’Umbria.

Bisogna smettere di piangersi addosso e cominciare invece a lavorare sodo per cambiare il proprio futuro e io, per quanto mi riguarda, cercherò di renderlo migliore, per me, per la mia famiglia e per tutti i miei collaboratori… grazie anche a Impianto Marketing!

Gianluca Sartori - Sartoria Domotica

Ho conosciuto Impianto Marketing attraverso Donato Attomanelli. Avevo iniziato a seguirlo su internet, poi ho partecipato ad un evento dal vivo e da lì è nato il tutto.

Mi sono rivolto a loro perché avevo bisogno di mettere ordine nella mia attività.

Insieme abbiamo realizzato ben due progetti: il brand videosorveglianza Brescia e ora Sartoria Domotica.

Sono molto soddisfatto del risultato. Il team rispetto al primo progetto è cresciuto molto; nel secondo progetto è stato anche più facile comunicare con loro. I contenuti sono professionali, il copywriting è fatto bene, anche la grafica è fatta bene, i nomi dei brand sono azzeccati, la parte di automation per ora non l’ho ancora usata, sicuramente è stato fatto un buon lavoro. Mariantonietta è fantastica, tenetevela stretta!

Mi sento di consigliarli a tutti.

Cristiano Piermarini - Direttore Vendite e Marketing DST Sicurezza

Dopo aver fatto altre esperienze lavorative nell’ambito della consulenza manageriale, sono ritornato nel settore security in qualità di direttore vendite e marketing di DST e l’ho ritrovato in modalità “booster” in un meeting di VENITEM. Lì mi sono detto “insieme possiamo spaccare!”. Ho iniziato i primi approcci e mi ha spiegato nel dettaglio quello che voleva realizzare nel comparto sicurezza e quello che insieme, appunto, al suo nuovo team Impianto Marketing avrebbe potuto ottenere con DST. Il resto? Il meglio deve ancora venire!

DST è uno dei primi 10 distributori di sicurezza in Italia, in termini di fatturato e struttura e in previsione di un’ulteriore crescita aveva bisogno di una spinta propulsiva diversa: non più prodotti, non più venditori ma una strategia che fosse fondata sul marketing, ovvero la costruzione di un modello che rispetto ai competitor fosse distintivo e motivo di scelta da parte dell’installatore; un qualcosa che fosse difficilmente replicabile se non attraverso una consulenza specifica.

Premesso che, come ho già detto, siamo ancora agli inizi del percorso, il primo passo è stato costruire il posizionamento aziendale con l’intento di creare una promessa coerente con la storia aziendale e allo stesso modo diversa dal panorama italiano.

Partendo dall’analisi dei competitor, fino alle declinazioni di ogni singolo servizio e strumento atto a dichiarare al mercato “perché l’installatore dovrebbe scegliere DST piuttosto che la concorrenza”, ovvero sito web, funnel social, marketing off line, eventi, servizi pre e posta vendita, automation, grafica e copywriting.  La cosa, a mio avviso molto importante e, direi, fondamentale, è che tutto questo è stato fatto con la piena consapevolezza del settore in cui operiamo.

Senza falsa modestia, ho accumulato esperienza e conoscenze nel marketing e posso dire oggi che Impianto Marketing mi è sembrata l’unica realtà credibile ed affidabile nel panorama italiano per quanto riguarda le aziende che offrono servizi marketing al di là del settore specifico in cui operano.

Sono molto soddisfatto del lavoro svolto. La maggior parte delle PMI (a maggior ragione quelle del nostro settore) sottovalutano il marketing che viene ridotto ad attività di pubblicità, comunicazione, like e visualizzazioni del sito. Nel caso di impianto Marketing non c’è un servizio, dal project management (e quindi il rapporto con il cliente), alla pianificazione dei funnel, per finire al comparto grafico, che non tenga conto delle conoscenze e dinamiche del settore e che non faccia capo ad un impianto strategico ben definito. Ogni azione viene fatta non per accontentare il cliente ma per seguire un progetto ben definito.  E anche quando siamo presi dalla nostra quotidianità lavorativa e perdiamo il filo di quello che dovrebbe essere realizzato, non perdono tempo a spiegare e rendere chiaro il tutto: la trama del film la conoscono prima di noi!

Oltre all’abilità di Donato Attomanelli, vero frontman dell’azienda, le cose che mi hanno colpito di più sono la modalità di gestione del progetto e la loro capacità di inserirsi in un contesto strutturato e complesso come quello di DST e il reparto copy: hanno la capacità di leggere nel pensiero e una forte conoscenza del settore e di tutti gli attori della filiera. Basta dargli un input e da un tuo pensiero ne fanno: 6/6 post, 3 pagine del sito, una sales letter, 3 script per video, ecc. ecc. Per esperienza personale trovare un’agenzia marketing che riesca ad impersonificare il cliente non è cosa da tutti i giorni… è da tenere stretta!

Consiglio a tutti Impianto Marketing e la ritengo l’unica risposta credibile al cambiamento del settore della sicurezza (oltre alla voglia e alla caparbietà dei vari imprenditori che ne fanno parte).

Volendo dare un suggerimento, sarebbe bello poter avere una mappa concettuale che disegni (nel senso letterale del termine) dove si va a parare. Anche se so cosa c’è dietro una determinata attività piuttosto che un’altra, sarebbe utile avere il quadro generale sempre a portata di mano, cosicché conoscendo anticipatamente le iniziative si possa amalgamarle sempre più, e in modo più fluido, con quelle aziendali quotidiane.

 

Roberto Cantusci - Direttore Commerciale aylook

Sono Roberto Cantusci e lavoro in Anteklab/aylook da 17 anni.

Abbiamo cominciato a collaborare con Donato prima della Fiera Sicurezza nel 2017 e ho subito capito che dietro di lui era presente uno staff disponibile e molto preparato.

Sono in grado di gestire tutte le svariate attività che riguardano i processi di funnel strategist, social network, copywriter, grafica, videomaker, ecc.

La vera forza di Impianto Marketing è il team creato in questi anni.

Per qualsiasi necessità c’è la persona giusta con cui confrontarsi.

In questo settore non esiste il tuttologo, ma tante persone con diverse competenze che unite creano un progetto vincente.

Filippo Petrolese - HIKVISION

Sono venuto a conoscenza di Impianto Marketing attraverso l’eco delle attività svolte nel canale della distribuzione specializzata.

Il contatto con Impianto Marketing è servito per fare un salto di qualità all’azienda da un punto di vista della comunicazione e brand positioning.

Il vantaggio della collaborazione con un’azienda focalizzata nel marketing come Impianto Marketing è quello di poter delegare a chi realmente conosce le moderne dinamiche del marketing. Il fatto che Impianto Marketing sia realmente esperta del settore della sicurezza ed in particolare del canale distributivo ha reso la collaborazione ancora più interessante, dando vita a progetti molto spinti e ambiziosi. Diversamente anche un’azienda come Hikvision non sarebbe stata in grado in autonomia di sostenere un carico di lavoro così complesso. Fare Marketing è una cosa molto seria e complessa e qualsiasi azienda dovrebbe realmente interrogarsi su questo punto. Ad oggi fare marketing non è pubblicare un post su Facebook ma analizzare il mercato, pianificare i tempi, le attività, le strategie, il target di riferimento e il metodo adatto in funzione dell’interlocutore. Il team di Donato ha competenze trasversali che lo rendono adatto ad accogliere anche le sfide più complesse. Inoltre è composto da persone smart, giovani, competenti e dinamiche. Sono ingredienti fondamentali del successo e allo stesso tempo rappresentano una sfida anche per Hikvision, vista la pressione positiva che ci porta a mantenere l’attenzione alta su certi argomenti che nella normalità sarebbero stati messi in secondo piano o non avrebbero avuto potenza da un punto di vista comunicativo.

In particolare, attraverso il lancio di AXPro e la presentazione del progetto Just Allarme Hikvision ha alzato l’asticella sotto tutti i punti di vista e la cosa più apprezzata è che il mercato è rimasto colpito dalla forza di Hikvision attraverso questi nuovi strumenti.

Consiglierei la collaborazione con Impianto Marketing a tutti i distributori che intendono fare un salto di qualità avendo a che fare con qualcuno che ti dice la verità in faccia e che ti sproni a reagire per il bene della propria azienda e quindi del proprio business. Oggi, più che mai, le cose non accadono per caso e la fortuna non basta più. Bisogna essere strutturati per differenziarsi e dare un valore aggiunto. In alternativa si è una delle tante scatole vuote in balia degli eventi e del cambiamento del mercato. E quando quest’ultimo cambia, se non sei pronto è già troppo tardi.

Sconsiglio di avvicinarsi ad Impianto Marketing se non si è davvero convinti di voler fare il salto di qualità in quanto le energie che richiede soprattutto in una prima fase sono importanti. D’altronde è l’ENERGIA che fa accadere le cose.

Dopo qualche problema iniziale di sincronizzazione, posso dire che la collaborazione con Impianto Marketing è molto proficua.

Jurj Rabbiti - Business Development Manager Intrusion Hikvision

Quello di cui avevamo bisogno era di fare Marketing con la M maiuscola, avevamo bisogno di essere aiutati, instradati e guidati.

Avevamo già avuto un’esperienza precedente con una società di marketing, ma la differenza sta proprio nel rapporto. Il vostro gruppo ha capito e si è messo al nostro fianco senza mai farci sentire un peso.

Ci ha consigliato e ha costruito quello che siamo oggi on line, ci ha abituato alla pianificazione e ha reso il nostro lavoro più automatizzato e al passo con i tempi. 

Impianto Marketing è un team di grande valore, per ogni segmento ho trovato disponibilità, praticità, dedizione, cura e tanta tanta professionalità.

Non ultimo, in fiera si sono messi a disposizione del loro cliente aiutandolo anche in situazioni di non loro stretta pertinenza per dare una mano, per far capire che non eravamo soli e che si va oltre al rapporto fornitore/cliente, instaurando invece una vera e propria partnership.

Grazie e continuate così!

Edoardo Viosi - HIKVISION

In generale il mio parere sull’operato di Impianto Marketing è veramente molto positivo.

Credo ci stiano facendo fare un salto evolutivo di cui personalmente ritengo avevamo un gran bisogno.

Sono assolutamente soddisfatto del loro lavoro: mi ha colpito in particolare il loro know-how, lo spirito innovativo e l’empatia che hanno saputo immediatamente creare.

Punto di miglioramento: una migliore organizzazione e pianificazione delle attività, oltre che una migliore circolazione delle informazioni.

Un altro appunto è a riguardo della diversità dei canali elettrico e specialisti. Le dinamiche sono profondamente diverse, e dunque in fase di progettazione di qualsiasi attività (es. promo installatori) è INDISPENSABILE tenerne conto.

In generale il mio parere sull’operato di Impianto Marketing è veramente molto positivo.

Credo ci stiano facendo fare un salto evolutivo di cui personalmente ritengo avevamo un gran bisogno.

Sono assolutamente soddisfatto del loro lavoro: mi ha colpito in particolare il loro know-how, lo spirito innovativo e l’empatia che hanno saputo immediatamente creare.

Punto di miglioramento: una migliore organizzazione e pianificazione delle attività, oltre che una migliore circolazione delle informazioni.

Un altro appunto è a riguardo della diversità dei canali elettrico e specialisti. Le dinamiche sono profondamente diverse, e dunque in fase di progettazione di qualsiasi attività (es. promo installatori) è INDISPENSABILE tenerne conto.

Francesca Soldan - Marketing & Communication Manager Hikvision

Ho conosciuto il team di Impianto Marketing attraverso Massimiliano Troilo.

Un giorno, Max è arrivato in azienda con una persona che non conoscevo, Donato Attomanelli. Solitamente so sempre chi arriva in azienda con lui, ma quella volta è stata una sorpresa.

Penso che Massimiliano, prima di presentarci Impianto Marketing, volesse essere sicuro che potesse integrarsi con tutti noi e con il nostro modo di fare marketing, materia che lui ama moltissimo e segue personalmente.

Così ho conosciuto Donato Attomanelli e Impianto Marketing.

Serviva seguire il lancio di una nuova linea di prodotti, la centrale AXPro, che ci doveva portare a conquistare un nuovo mercato, quello dell’intrusione. C’eravamo già entrati, ma in punta di piedi, serviva farlo in maniera più incisiva e servivano risorse. Noi avevamo già un team di marketing ben impostato, affiatato, con idee chiare e una strada ben definita, ma serviva fare molto e molto in fretta. Ci serviva quindi un supporto esterno.

I progetti da uno sono diventati cinque, distribuiti nell’arco di due anni. Il primo progetto doveva essere la campagna AXPro, ma si è inserito in corsa il lancio di Color Vu, che ci ha dato modo di conoscerci, di capirci e anche di misurarci. Diciamo che l’inserimento di ColorVu è stata una utile palestra, non tanto per il risultato finale che è stato comunque un successo, ma per l’integrazione dei due team e per capire cosa ci si aspettava, in termini operativi, gli uni dagli altri.

Anche se ho parlato con pochi di loro, la sensazione è quella di un team coeso, professionale, giovane e dinamico, ma soprattutto affezionato al proprio leader. Quest’ultimo aspetto, ai miei occhi, è spesso la chiave del successo di un’azienda, perché se si crede in chi guida, le cose funzionano al meglio.

Sono molto soddisfatta del loro lavoro perché tutto quello che è stato promesso è stato realizzato.

Barbara Lomartire - Responsabile Marketing e Comunicazione Venitem

In quanto produttori, avevamo la necessità di aumentare la richiesta da parte degli operatori del settore e far conoscere il nostro brand a tutti i livelli della filiera. Insieme a loro abbiamo realizzato diversi progetti, dal lancio di nuovi prodotti all’organizzazione di eventi (fiere di settore in Italia e all’estero, ma anche eventi aziendali, che prima di conoscere Donato e il suo team non avevamo mai fatto). Siamo soddisfatti di questa collaborazione, il team è capace e professionale, sono molto preparati e sempre disponibili a supportare le nostre attività.

Il punto di forza di questo team è proprio quello di proporre delle strategie perfettamente targettizzate per il mercato. Lo fanno in maniera condivisa, quindi quando propongono un progetto lo fanno con piena cognizione e dopo aver valutato tutte le variabili. La condivisione del progetto con l’azienda viene fatta in maniera collaborativa, ascoltando le necessità e proponendo eventualmente le migliori alternative.

Sono molto decisi, sanno il fatto loro e hanno la piena padronanza delle strategie e degli obiettivi. Per questo motivo sanno essere molto convincenti e danno un supporto concreto nelle scelte strategiche. È un team ben strutturato in grado di seguire il cliente a 360 gradi.

La grande differenza che ho trovato rispetto alle altre agenzie di marketing è che Donato e il suo team si pongono come consulenti reali, propongono una strategia concreta. Solitamente le agenzie fanno quello che gli viene chiesto, sono degli esecutori.

Consiglierei questo team alle aziende davvero intenzionate ad adottare una strategia di marketing decisa e completa.

MARCO BOSCHINI TITOLARE & SYSTEM INTEGRATOR - HBE SYSTEM

Ciao a tutti, sono Federico Capobianco, titolare della Tecno Service SRL, azienda specializzata in sistemi antifurto.

Vi scrivo queste righe perché voglio condividere con voi la mia esperienza con tutto il team di Impianto Marketing.

La mia azienda era arrivata ad un punto in cui, dopo aver studiato tanto, seguito vari formatori, seguito e studiato a fondo tanta teoria, si trovava di fronte ad un ostacolo abbastanza grande da dover affrontare: gestire in modo perfetto, automatico ed in modo estremamente professionale tutto il parco clienti acquisito. Ovviamente senza perdere d’occhio le nuove acquisizioni.

È stato così che, cercando alcuni modi per gestire il parco clienti, mi sono imbattuto in un video di Donato Attomanelli in cui spiegava come poter affrontare proprio il mio problema.

In realtà la mia azienda aveva anche molto da migliorare su altri aspetti, alcuni dei quali fondamentali, ma il tempo non basta mai e non avevo mai avuto la possibilità di poterli affrontare in modo adeguato.

Dopo aver visto il video ho avuto subito l’istinto di chiamare i ragazzi di Impianto Marketing ed in mezza giornata mi hanno richiamato cercando di approfondire con un primo colloquio, quali fossero le mie esigenze… o almeno quello che avevo in testa. La decisione era ben chiara fin da subito: sapevano molto bene come interagire con il mio mercato e conoscevano bene le dinamiche che viviamo ogni giorno là fuori!

Da lì in poi è stata tutta una piacevole scoperta!

Tutti i ragazzi, fra cui Mariantonietta, Antonello, Donato, mi hanno preso per mano e mi hanno guidato attraverso un procedimento step by step, dalle basi fino ad arrivare a realizzare gli aspetti fondamentali di tutto un organigramma aziendale gestito in modo del tutto mirato, puntuale e senza grandi preoccupazioni: loro sono sempre pronti a darmi una mano!

Insieme a Donato Attomanelli, frontman del gruppo nonché leader strategico a del settore, abbiamo dapprima analizzato la nostra posizione sul mercato, raffrontandola anche con i nostri competitor a livello geolocalizzato; abbiamo poi rafforzato il nostro brand, ridisegnando il logo, lo slogan ed i principi base di differenziazione del nostro specifico prodotto sulla base di uno specifico target di clientela. Donato è stato fondamentale perché ci ha aiutati a partire con questa nuova missione in modo corretto, fornendoci consulenza e formandoci degli aspetti che non avevamo mai affrontato prima.

Senza la sua formazione, senza alcuni principi chiave tutto il resto non avrebbe avuto senso. Avevamo già qualcosa di nostro in mano, ma ovviamente non era poi così preciso e chiaro come invece lo abbiamo studiato con loro.

Dopodiché insieme a Donato abbiamo studiato la strategia da affrontare sul mercato: cosa dire, cosa fare e come presentarsi agli occhi del nostro pubblico. Sono stati creati ex novo tutti i materiali marketing, dai disegni, alle scritte, gli slogan, brochure, buoni, dvd. Insomma, abbiamo creato una nuova immagine alla nostra azienda! Ogni cosa al suo posto, con un alto tasso di professionalità!

Il che ovviamente non guasta mai agli occhi dei clienti!

Devo dire che sono davvero un’ottima squadra: ogni compito è affidato ad un esperto del settore, dal grafico, al copy marketing, allo sviluppo software per interagire direttamente in modo attivo con i clienti.

All’inizio è stata dura perché ovviamente ero impegnato sul fronte lavorativo ordinario, e nel contempo, dovevo offrire la massima collaborazione ai ragazzi per sviluppare il più in fretta possibile tutto quello che avevamo deciso insieme.

Ad oggi mi ritengo molto soddisfatto del lavoro fatto sin qui, anche se ancora non abbiamo terminato: vogliamo raffinare ancora di più il nostro sistema, arrivare ad un punto in cui una persona che entra in contatto con noi abbia un effetto di stupore, deve vivere un’esperienza WOW! E con i ragazzi di Impianto Marketing lo possiamo fare!

Non so se consiglierei a tutti Impianto Marketing, perché in effetti non è per tutti! Lo consiglio solo a chi vuol portare la propria azienda al livello successivo, a chi la vuole elevare per differenziarsi da tutta la marmaglia di aziende che ci sono in giro.

Dopo tutto non ci sono aspetti negativi da sottolineare, anzi direi che faccio fatica a individuarne qualcuno perché ho trovato delle persone che mi hanno guidato passo per passo in tutto finora.

Un consiglio che do ai ragazzi di Impianto Marketing: non cambiate mai! Vi auguro di crescere a dismisura, ma tenete sempre ben focalizzati i principi che vi hanno portato a questi risultati. Perché per un’azienda come la nostra, sapere di avere un team a disposizione per ogni aspetto del marketing è un valore aggiunto non da poco.

D’altra parte è meglio pagare dei collaboratori specialisti affinché ci dicano loro cosa fare e come farlo correttamente! Il nostro è un altro lavoro!

Matteo Castellani - Grafico & Art Director Venitem

Grazie al supporto di Impianto Marketing sono stati realizzati fiere, promozioni, lancio di prodotti, eventi, raccolta dati “certi” di vecchi e nuovi clienti e tante altre cose per far conoscere al meglio l’azienda.

Avevamo l’obiettivo di crescere nel mercato facendoci conoscere e ovviamente aumentare il fatturato e con loro siamo sulla buona strada, anche per quel che riguarda un’altra cosa non di poca importanza: si sta cercando di risolvere i problemi interni dell’azienda legati alla gestione e ai flussi di lavoro e credo che, grazie al loro supporto, stiamo raggiungendo l’obiettivo.

Come dipendente dell’azienda e per quanto riguarda la mia mansione di grafico senior posso ritenermi soddisfatto, sicuramente c’è più metodologia nel realizzare i lavori e con un grande risparmio di tempo e risorse. I lavori realizzati con il team di Impianto Marketing sono stati redditizi e soddisfacenti anche per quanto riguarda la mia cultura generale nel mondo della grafica.

Quello che più mi ha colpito è che è un Team affiatato! Questo vuol dire molto e si percepisce benissimo. Non dicono mai di no a tutte le domande e richieste di chiarimenti. Se possono aiutarti in qualche maniera, anche se non riguarda strettamente il loro lavoro, lo fanno.

Ho già avuto a che fare con altre agenzie, ma la differenza sostanziale è che il team Impianto Marketing non ti nasconde nulla, dicono esattamente come sono le cose, sia positive che negative. E, in quest’ultimo caso, sono pronti a proporti sempre nuove idee per provare a risolvere il problema.

Mi sono affezionato molto a tutto il team, ho avuto a che fare con quasi tutti loro e con tutti mi sono trovato a mio agio. È piacevole lavorare tutti assieme e scambiarsi opinioni sul da farsi. È stato un periodo duro durante questa situazione mondiale purtroppo ancora attuale, ma il Team è stato sempre presente a tutte le ore del giorno. Bravi tutti!

Anastasia Ascione - Responsabile Customer Care Venitem

Vorrei un po’ raccontare come ho conosciuto i ragazzi che rendono tanto speciale il team di Impianto Marketing. Il nostro primo incontro è avvenuto durante Fiera Sicurezza nel novembre del 2019 e proprio in quell’occasione ho avuto modo di capire quanto questi ragazzi fossero disponibili, ma soprattutto appassionati del loro lavoro e fortemente focalizzati al raggiungimento di un determinato obiettivo.

Tutto il team è composto da persone di cui ho potuto apprezzare le loro capacità e la loro bravura attraverso il lavoro svolto.

È affascinante come i copywriter riescano a centrare il segno e a catturare talmente tanto la mia attenzione al punto da convincermi di acquistare, di nuovo, un sistema d’allarme Venitem.

Concludo dicendo che attraverso questi ragazzi ho capito l’importanza di non lasciare nulla al caso: tutto ciò che fanno, tutte le azioni e tutti i processi che ci sono dietro alle strategie che ci presentano, sono studiate e perfezionate nei minimi dettagli. Questo è sinonimo di grande impegno e, se vogliamo dirlo, anche di fatica! 

Mi sento dunque di augurarvi che questo impegno e queste fatiche vengano premiate col successo, che sono certa, state già raggiugnendo.

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